La Scuola Yoga Inbound di Bologna nel Week end 26 – 27 – 28 febbraio è felice di presentare un workshop online dal tema:

“SHAT KRIYA – Le Tecniche di Depurazione dello Yoga”


Approfondiremo Shat Kriya, ovvero le tecniche di pulizia interna ed esterna nello yoga. Queste pratiche sono di fondamentale importanza per chiunque pratichi questa disciplina, per migliorare il proprio modo d’essere e di percepire sé stessi e ciò che ci circonda. Vedremo come le pratiche di Shat Kriya sono un elemento rilevante per la nostra salute, nello yoga sono fondamentali e vengono suddivise in sei diverse pratiche alla quale aggiungeremo una settima, l’auto-massaggio yogico. Altro elemento essenziale per il benessere dello yogi.

Le tecniche che andremo ad approfondire sono le seguenti: 

1. Neti, pulizia dei passaggi nasali

2. Dhauti, si tratta di numerose tecniche, ciascuna di queste ha un diverso grado di applicazione più o meno intenso, come per esempio Vahnisara Dhauti e VarisaraDhauti. La prima consiste nel sedersi in posizione di loto o posizioni simili e la pratica porta all’attivazione del fuoco digestivo. Mentre della seconda vi mostreremo una versione adatta al nostro mondo occidentale ingerendo una quantità monitorata di acqua salata ed effettuando velocemente una sequenza di asana suggerite per ripulire il sistema digerente ed escretorio. 

3. Nauli, il massaggio addominale

4. Basti, nella versione che prevede la pratica di Aswini mudra. 

5. Kapalabhati, tecniche per ripulire la regione frontale

6. Trataka, tecnica per prepararsi alla meditazione. 

Oltre a quelle elencate, andremo a studiare soltanto a livello teorico tante altre tecniche, per citartene alcune: il bagno quotidiano, mezzo bagno, pulizia organi interni, bagno di sole, etc, etc, etc).

In più insegneremo le tecniche dell’automassaggio yogico. All’interno del ritiro avremo modo di praticare tanto yoga con pratiche di asana, pranayama e meditazione anche a distanza!

Le tecniche di automassaggio che imparerai durante questo week end potranno essere applicate ogni volta alla fine della tua pratica per favorire il ricircolo energetico ed il passaggio della linfa, completando così i processi di pulizia interna che approfondiremo durante il modulo di approfondimento. 

Corso aperto a tutti coloro che già praticano Yoga.


(IL MODULO SI TERRA’ VIA ZOOM)

ISTRUTTORI DEL RITIRO:
Daniele Cavallini (Yogindra) è un Naturopata, Massoterapista ed Insegnante di Yoga (Yoga Alliance® Italia /C.S.E.N.). Si dedica da 15 anni alla pratica personale e 8 anni di insegnamento nello Yoga. Ha iniziato la pratica dello yoga nel 2004 durante il primo di una serie di viaggi in India. Negl’anni ha approfondito lo studio sul sè anche attraverso altre discipline complementari allo Yoga quali Reiki, Craniosacrale e Shiatsu.


Teresa Intonato (Tulsi) laureata in Scienze Motorie (Università di Catania) e Specializzata in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventiva ed Adattata (Università di Bologna). Terapista in Rieducazione Posturale (Centro Studi PosturalMed di Milano). Nel 2013 ha ottenuto il Diploma di Istruttore Yoga Alliance® . Riceve continui aggiornamenti sullo Yoga viaggiando in India nella città di Vrindavana dove ha incontrato il suo maestro spirituale. E’ anche Istruttore esperto riconsciuto da C.S.E.N di Ginnastica Yoga per bambini e Nido con il Metodo Balyayoga®.

PER I DETTAGLI DEL PROGRAMMA E PER PRENOTARSI

SCRIVERE UNA EMAIL A:

info@yogainbound.it

oppure chiamare 338.8790126 (anche whatsapp)


(offerta riservata ai soci, per diventare soci basta fare richiesta ai contatti sopra elencati)