Questa estate la Scuola Yoga Inbound di Bologna propone un Ritiro di Yoga e Benessere Olistico in Sicilia, in collaborazione con il Centro Alkimia di Palermo, nel cuore della Sicilia barocca una Vacanza di benessere e relax indimenticabile.

Il luogo del ritiro è l’AgriCamping Maccari con possibilità di pernottamento in campeggio, in camper o nei Bungalow per non farsi mancare nessun comfort, a due passi dalla Riserva di Vendicari, in provincia di Siracusa trascorrerete tre giornate circondati da scenari naturali mozzafiato.

Tre giornate dove il benessere farà da protagonista, vivendo nello stile di vita yogico, approfondendo le pratiche energizzanti e rilassanti, le tecniche di respiro, la meditazione trascendentale, il “do – in” dello shiatsu, lavori di gruppi ed esperienze sensoriali indimenticabili.

Inoltre un’opportunità per incontrare nuovi amici e conoscere persone che hanno lo stesso desiderio di condividere momenti spensierati ed allegri, il tutto in uno scenario di spiagge incantevoli, vicino a siti archeologici e naturalistici unici, paesi e borghi marinari e culla di arte e cultura.

A CHI E’ RIVOLTO


Una vacanza aperta a tutti coloro che amano ritrovare la propria vitalità attraverso la pratica di diverse attività di benessere. Non serve conoscere già lo Yoga, noi crediamo nel fatto che lo Yoga si adatti alla persona e non il contrario. Tutti sono benvenuti (principianti ed esperti, anche ai vostri familiari che potranno accompagnarvi senza praticare ma solo per respirare lo spirito di Pace in una Natura di mare incontaminata).

COSA FAREMO

Il Ritiro Yoga in Sicilia è una proposta di vacanza yoga di 4 giorni e 3 notti nell’incantevole zona di Val di Noto tra storia, bellezza, sapori e mari incredibili. Benessere e Yoga è la vacanza perfetta durante la quale in maniera introspettiva e mirata, attraverso esperienze consapevoli e rilassanti, con lo Yoga, la Meditazione, il massaggio Craniosacrale, lo Shiatsu e altre attività ritroverai il tuo vero benessere. Oltre a trascorrere giorni indimenticabili fra i paesaggi della splendida Sicilia con le sue bellissime spiagge e il mare cristallino della vicina Riserva Naturale di Vendicari.

Programma del Ritiro
– Benessere e Yoga in Sicilia –

1° giorno

Arrivi e sistemazioni nell’AgriCamping previsti dalle ore 14

Ore 16 – 17,00 Ritrovo di Benvenuto e presentazione del seminario

Ore 17,30 – 19,00 Pratica Hatha Yoga e Meditazione

Ore 20,30 Cena e relax in libertà

2° giorno e 3° giorno

Ore 07,15 – 8,00 Pratica Pranayama (Risveglio del respiro) in spiaggia o nello spazio coperto dedicato (in caso di maltempo)

Ore 8,30 – 9,30 Colazione

Ore 10,00 – 10,40 teoria Yoga a tema “Effetti stimolanti e rilassanti dello Yoga” sulla spiaggia o nel giardino della location

Ore 10,40 – 12,15 Pratica di Vinyasa Yoga “Energizzante” con Daniele

12,30
Massaggio Craniosacrale individuale

Ore 13,00 – 14,15 Pranzo al sacco o libero

Ore 14,00 – 17,00
Tempo libero

Ore 17,00 – 18,00
Lavoro di Gruppo con le Operatrici Olistiche Loredana e Rosalba

Ore 18,30-20,00 Pratica di Ashtanga Vinyasa Yoga con Teresa

Ore 20,30 – 21,30 Cena

Ore 21,45 – 22,30 Dopocena: potrete scegliere se godervi il relax nella location oppure fare le vostre domande a Loredana e Rosalba circa le tematiche affrontate.

4° Giorno. Conclusione Programma

Ore 07,15 – 8,00 Pratica Pranayama (Risveglio del respiro) in spiaggia o nello spazio coperto dedicato (in caso di maltempo)

Ore 8,30 – 9,30 Colazione

Ore 10,00 – 10,40 teoria Yoga a tema “Le Maree del Respiro della Vita” sulla spiaggia o nel giardino della location

Ore 10,40 – 12,15 Pratica di Vinyasa Yoga “Energizzante” con Daniele

12,30
Massaggio Craniosacrale individuale

Ore 13,00 – 14,15 Pranzo al sacco o libero

Ore 14,00 – 17,00
Tempo libero

Ore 17,00 Cerchio di chiusura, saluti e partenze.

STRUTTURA DELLE CLASSI DI YOGA


– Educazione respiratoria e tecniche di respiro
– Sviluppo di tutti i movimenti possibili del corpo e scioglimento delle tensioni muscolari, esercizi di rinforzo muscolare e de-tensionamento attraverso le yoga asana: Posizioni dello yoga eseguite in sequenze morbide e dinamiche; ci soffermeremo anche sullo studio delle stesse posizioni per acquisire maggiore consapevolezza e raggiungere una vera fluidità nel corpo;
– Rilassamento psicofisico, yoga nidra, meditazione; – Lavori esperienziali tramite lavoro di gruppo;
– Domande e risposte, capire la pratica dello yoga e come progredire nella pratica ed utilizzare le risorse acquisite nella vita di ogni giorno.

CHE STILE DI YOGA SI PRATICHERA’ DURANTE IL RITIRO

La parola “Inbound”significa “verso l’interno“. Yoga Inbound è il viaggio esclusivo che ognuno può compiere dentro di sé e che ci apre alla consapevolezza di un percorso rivolto essenzialmente allo spazio interiore di noi stessi. Il Sistema Yoga Inbound è il frutto maturo dello studio, della pratica e dell’analisi dei processi antichi dello Yoga, applicati alle situazioni e alle esigenze della vita moderna.

I nostri corsi rappresentano un vero e proprio percorso completo di crescita personale, la nostra missione non è solo quella di portare benessere con la pratica (corpo forte, flessibile e in salute; mente calma e serena; spirito tranquillo e in pace). C’è molto di più: aiuta a risvegliare la coscienza e la potenzialità spirituale dell’essere umano. Le pratiche di Yoga Inbound si basano sull’ Hatha Vinyasa, un approccio multidisciplinare alla pratica che incorpora svariati metodi da una varietà di insegnanti e sistemi, l’Hatha yoga bilancia “HA” o energia solare / stimolante con “THA” o energia lunare / calmante. Pratiche di posture eseguite in sequenza dinamica in armonia con il proprio respiro.

Le pratiche sono adatte a tutti i livelli e non è richiesta nessuna preparazione.

IL TRATTAMENTO CRANIOSACRALE

Il massaggio Craniosacrale è una tecnica olistica che l’operatore attua tramite un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale di un soggetto, al fine di stabilire un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, per stimolarlo e assecondarlo. Mediante leggere manipolazioni, quasi impercettibili per il paziente, il massaggio Craniosacrale è in grado di intervenire sull’intero organismo.

LO SHIATSU

Lo Shiatsu (in giapponese “pressione col dito”) è una disciplina basata sulla medicina tradizionale cinese e sulla funzione deo “Ki”, l’energia vitale che scorre nei “meridiani”, i canali che attraversano il nostro corpo, regolandone tutte le funzioni vitali.

CHI SONO GLI ISTRUTTORI

Nelle pratiche di Yoga sarete seguiti da due Istruttori con esperienza decennale e certificati Yoga Alliance ® e C.S.E.N Italia: Teresa Intonato e Daniele Cavallini. Nelle meditazioni trascendentali sarete guidati da due esperte operatrici olistiche: Loredana Governale e Rosalba Rasura.

Daniele Cavallini
Ha iniziato il suo percorso di formazione nella medicina olistica nel 2004 diventando Naturopata, sempre nello stesso anno ha iniziato la sua pratica dello yoga durante il suo primo viaggio in India. Insegnante di yoga (E-RYT 250 con Yoga Alliance® Italia /C.S.E.N.), si dedica da 15 anni alla pratica personale ed ha 6 anni di insegnamento nello Yoga. Daniele è anche un operatore Craniosacrale (Scuola di Bologna), Reiki master (in India), ha inoltre studiato il massaggio Shiatsu (Scuola di Lisbona) ed in vari centri nel mondo ha frequentato corsi di meditazione Vipassana. Co-fondatore della Scuola Yoga Inbound di Bologna.

Teresa Intonato
E’ laureata in Scienze Motorie nel 2007 (Università di Catania) e Specializzata in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate nel 2010 (Università di Bologna). Terapista in Rieducazione Posturale (Centro Studi PosturalMed di Milano). Nel 2013 ha ottenuto il diploma di Istruttore Yoga Alliance® . In continuo aggiornamento, si reca sovente in India per corsi di aggiornamento e formazione.
Nel 2018 ha ottenuto presso la Scuola Samadhi di Firenze il diploma di Yoga per bambini metodo Balyayoga® Fondatrice della Scuola Yoga Inbound di Bologna.

Loredana Governale e Rosalba Rasura, Operatrici Shiatsu dal 2010, esperte nella conduzione della pratica DO – IN, , iscritte ad A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori ed Insegnanti Shiatsu) e fondatrici del Centro Olistico Alkimia di Palermo. Il loro centro nasce grazie ad un perfetto connubio tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese; un incontro tra scienza e sapienza orientale dove gli aspetti complementari si fondono in perfetta armonia.

LA LOCATION

L’Agricamping di Maccari è il perfetto luogo per ritrovare calma e serenità. Nel cuore della Sicilia barocca circondati da scenari mozzafiato e con le migliori spiagge di tutta la Sicilia a pochi km di distanza.

www.agrimaccari.com

I PASTI

Nella location del ritiro AgriMaccari avrete la possibilità di assaporare la tradizionale cucina siciliana. Il costo dei pasti nella location è da considerarsi a parte, di seguito i prezzi: la colazione è 7€ a persona, il pranzo ela cena sono 25€ a parsona.

Inoltre per chi desidera consumare i propri pasti al di fuori del campeggio ci sono molte opzioni nelle vicinanze per varie tipologie di prezzi e gusti come, ristoranti, pizzerie, bar, alimentari e supermercati. E’ possibile anche cucinare nei bungalow il proprio pasto.

LUOGHI DA VISITARE NEI DINTORNI

La Sicilia è tutta bella, ma la parte sud-orientale è quella che più affascina il visitatore. Praticamente patrimonio Unesco in ogni suo cm², questo angolo d’Italia viene ammirato da tutto il Mondo e sicuramente merita di essere visto con calma, vi scriviamo di seguito alcune delle meraviglie che sarà possibile visitare nel tempo libero durante il Ritiro.

N O T O

La cattedrale di San Nicolò a Noto

Una delle città barocche della Sicilia sud-orientale dichiarate patrimonio dell’UNESCO, Noto è celebre per la sua opulenta architettura e la bellezza insuperabile. La cattedrale del XVIII secolo è un’attrattiva locale, così come il Caffè Sicilia, che si dice faccia il miglior gelato di tutta l’Italia.

R I S E R V A N A T U R A L E V E N D I C A R I

Oasi di Vendicari

Tra Noto e Marzamemi, nella Sicilia Orientale, c’è un posto dove la natura dà il meglio di sé.. È la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, un’area dove potrete trovare differenti ambienti naturali, zone di acqua dolce, saline, dune costiere e chilometri di spiagge incantevoli. L’oasi è tra le più belle d’Europae merita certamente una visita durante il vostro soggiorno.

I S P I C A

Loggiato del Sinatra a Ispica

Ispica può essere considerato uno dei luoghi più belli della Sicilia per le splendide opere tardo barocche e Liberty oltre che per i 10 chilometri di spiaggia libera che, in estate, si popolano di turisti. Nei suoi dintorni, gli appassionati di archeologia ed escursioni all’aria aperta, possono visitare la spettacolare Area Archeologica di Cava d’Ispica con le sue pareti interamente butterate da cavità naturali dovute all’erosione carsica, poi adattate dall’uomo nel corso dei secoli e trasformate in necropoli (Sicule, Bizantine e catacombe Cristiane).

S C I C L I

Scicli meraviglia del Barocco

Città patrimonio dell’Unesco, insieme agli altri centri della Val di Noto, Scicli, avamposto Barocco in provincia di Ragusa, ne esalta la forma e l’armonia, diventandone uno dei suoi frutti migliori. L’arte di Scicli raggiunge le massime espressioni nell’architettura religiosa. La Chiesa di S. Bartolomeo Apostolo è certamente uno dei monumenti più importanti della città, ma non si può visitare Scicli senza vedere la Chiesa di S. Giovanni Evangelista, con i suoi giochi di linee o la Chiesa Madre di S. Ignazio.

L E M I G L I O R I S P I A G G E

Il luogo del ritiro è certamente un punto strategico per visitare la migliori spiagge che si affacciano sia sul Mar Jonio sia sul Mar Mediterraneo, ne citiamo solo alcune come Calamosche, San Lorenzo, Punta Rio, Punta delle Formiche, Granelli, Marza e… Isola delle Correnti, questo è il punto più a sud dell’Italia dove mare Ionio e mare Mediterraneo si incontrano un luogo meravigliosamente unico.

COSTI E DIPONIBILITA’ scrivere una mail a : info@yogainbound.it

Le iscrizioni effettuate entro il 25 giugno ricevono uno sconto del 20%.

Per ragazzi da 8 a 14 anni sconto del 50% – Se ci sono persone appartenenti alla stessa famiglia, verrà applicato lo sconto del 10%.

*Il volo aereo per la Sicilia non è incluso nel ritiro, per questo motivo il nostro suggerimento è di prenotare quanto prima il tuo biglietto per l’isola.
Gli aereoporti più vicini sono Comiso e Catania.

PER PRENOTARE IL TUO POSTO AL RITIRO DI YOGA IN SICILIA ESTATE 2021

Si richiede il pagamento di una caparra di 50€ da versare sul C/C della nostra associazione:

CONTO CORRENTE “INTESA SANPAOLO”

IBAN : IT33S0306967684510749162518

INTESTATO A: YOGA INBOUND ITALIA ASD.

CAUSALE: “CONTRIBUTO PER RITIRO YOGA IN SICILIA 2021”.

La prenotazione si intende confermata dopo averci inviato la copia del pagamento al nostro indirizzo di posta elettronica: info@yogainbound.it

Per ulteriori domande o richieste è possibile sentirci telefonicamente ai seguenti recapiti: Prenotazioni 3388790126 – Info sullo Yoga 320 1991049.

ATTENZIONE:
La caparra di €50 non è rimborsabile. Visto l’evolversi della situazione sanitaria e la progressiva riapertura delle attività, siamo fiduciosi e ottimisti nel continuare ad organizzare i corsi estivi previsti in calendario: stiamo infatti continuando a ricevere le domande di ammissione per questo ritiro, ti consigliamo di confermare la tua presenza con largo anticipo in quanto i posti sono limitati.

Ci sono ancora pochi posti disponibili, unisciti a noi in questa meravigliosa esperienza!

Daniele, Loredana, Rosalba e Teresa