Nello Yoga esistono due concetti molto importanti: prana e agni, ovvero la forza vitale e il fuoco digestivo. Attraverso lo studio di quest’antica disciplina scopriamo una miriade di azioni che si possono compiere per nutrire queste energie vitali e far sì che la nostra vita sia piena di salute e altre cose meravigliose. Una tra queste azioni è la giusta alimentazione, chiamata altresì, alimentazione yogica.

In questo seminario di 3 giorni, andremo ad esplorare la prospettiva yogica sull’alimentazione. Quali sono le costituzioni o i tre tipi di dosha a cui ogni essere umano appartiene, come godere di un’ottima salute e creare l’alimentazione su misura per ognuno di noi a partire proprio dalla nostra costituzione specifica. Cercheremo di capire meglio come funziona il sistema digestivo secondo la visione ayurvedica, che cos’ha che vedere il concetto di karma con l’alimentazione e vi verranno trasmesse molte altre informazioni per comprendere cosa significa cultura alimentare.

Il ritiro in modalità Online sarà guidato dagli istruttori: Daniele Cavallini e Teresa Tulsi (E-RYT350).

Ospite speciale di questo seminario BV Raddhanti Swami, monaco Vaisnava dell’ordine di rinuncia, si dedica da circa 30 anni allo studio ed alla pratica della disciplina del Bhakti Yoga. Ha vissuto in Ashram in India, Stati Uniti e Messico ed è anche stato incaricato della guida di piccole comunità dedite alla realizzazione spirituale nei Paesi sopraddetti. Attualmente vive in Italia realizzando un sistema di educazione integrale, sintesi tra l’educazione olistica occidentale e la millenaria pedagogia Vedica, centrata sulla relazione di profondo amore tra docente e discenti, relazione necessaria per poter risvegliare Amore per la vita e per le occupazioni individuali in funzione della realizzazione spirituale e della partecipazione vocativa alla vita sociale.

Oltre alle lezioni teoriche riguardanti l’alimentazione, durante questo seminario si svolgeranno anche pratiche di asana, pranayama, mudra, meditazioni e mantra.

Di seguito il programma con gli orari :


Giorno 26 Marzo (Venerdì)

❀ 16:00 – 16:30
Presentazione della scuola e del gruppo
❀ 17:00 – 18:30 Pratica dinamica Hatha Vinyasa Yoga.

Giorno 27 Marzo (Sabato)

❀ 7:00 – 7:45 Pranayama/Mantra/Meditazione
pausa Colazione
❀ 9:00 – 10:30 Teoria e Filosofia dello Yoga Alimentazione yogica
❀ 11:00 – 13:00 Pratica Hatha Vinyasa
pausa Pranzo
❀ 15:30 – 17:30 Lezione teorica.

❀ 18:00 – 19:30 Pratica dinamica Hatha Vinyasa Yoga

Giorno 28 Marzo (Domenica)
❀ 7:00 – 7:45 Pranayama/Mantra/Meditazione
pausa Colazione
❀ 10:00 – 12:00 Lezione di Teoria con Swami Raddhanti.  
❀ 12:00 – 13:30 Pratica Hatha Vinyasa
pausa Pranzo
❀ 15:30 – 17:30 Lezione teorica.
ringraziamenti e saluti.

Possibilità di partecipare al Workshop per 3 giorni, solo Sabato e Domenica oppure anche per un giorno, o la singola lezione.

Il workshop si svolgerà attraverso la piattaforma virtuale Zoom.

Per prenotarsi è necessario scrivere (almeno 48 ore prima dell’evento) una mail a : info@yogainbound.it oppure chiamare il 338.8790126.